“La nostra sfida più grande in questo nuovo secolo è di adottare un'idea che sembra astratta - sviluppo sostenibile.”

- Kofi Annan -

La passione per l'eccellenza e l'etica

Scopo principale dell'AISME è quello di promuovere lo sviluppo e la diffusione delle scienze merceologiche.

La AISME (Accademia Italiana di Scienze Merceologiche) ha lo scopo di promuovere lo studio e la collaborazione scientifica fra gli studiosi delle scienze merceologiche. A tal fine l'associazione in particolare promuove la conoscenza, l'approfondimento e lo sviluppo delle scienze merceologiche e delle discipline affini, partecipa a iniziative e progetti di istituzioni italiane, estere e sovranazionali, collabora con soggetti pubblici e privati, redige pareri nel suo specifico campo di competenza.

Organizza, patrocina, promuove convegni, dibattiti, confronti e altre tipologie di incontri culturali; promuove la costituzione di commissioni di studi, conferisce premi e borse di studio, provvede, ove possibile, alla diffusione di una rivista dell'Associazione e realizza ogni altra attività reputata utile per il perseguimento dello scopo.
La AISME raccoglie l'eredità e costituisce la naturale prosecuzione della SIM (Società Italiana di Scienze Merceologiche) cessata per scadenza naturale prevista dallo statuto costitutivo.
Possono aderire alla AISME i docenti, i ricercatori ed i cultori, italiani e stranieri, di scienze merceologiche e di altre discipline affini. Possono inoltre aderire all'AISME quelle persone giuridiche ed associazioni, italiane e straniere, che per il loro scopo sociale siano interessate alle scienze merceologiche.
congressi

I CONGRESSI


Analogamente la AISME organizza ogni due anni il Congresso Nazionale di Scienze Merceologiche, principale occasione di incontro e di studio cui partecipano gli appartenenti.

In funzione inoltre dell’appartenenza all’IGWT, nell’anno in cui non viene organizzato il Convegno Nazionale, la AISME partecipa al Congresso Internazionale dell’IGWT.

Download elenco congressi

Iscrizioni

AISME sul territorio