Si segnalano i seguenti bandi per l'assegnazione di borse di dottorato.
Tematica da sviluppare: Misurare le performance di sostenibilità nelle imprese agricole: i metodi di Life Cycle Thinking per guidare la transizione verso una Economia Circolare (EC). La ricerca ha per oggetto la valutazione dell’efficienza di strategie aziendali orientate alla circolarità e sostenibilità, mediante lo studio ed applicazione di metodi di Life Cycle Thinking e di indicatori per la valutazione della circolarità di un prodotto o azienda. La proposta si inserisce nell’area tematica della SNSI “Industria intelligente e sostenibile, energia e ambiente”, nella traiettoria “Processi produttivi innovativi ad alta efficienza e per la sostenibilità industriale”. Infatti, i sistemi di irrigazione trasversalmente incidono su tutti i tipi di attività agricole e l’area Agrifood rientra tra quelle coerenti con la SNSI ancor più se si considera che il tema di ricerca ha per obiettivo il miglioramento dell’impatto economico, ambientale e sociale del settore agrifood utilizzando modelli di green economy e di EC.
Corso di Dottorato: Dottorato di ricerca in ECONOMICS, MANAGEMENT AND STATISTICS – Dipartimento di Economia, Università degli Studi di Messina Referente Scientifico: Prof.ssa Roberta Salomone SSD: SECS-P/13 Scienze Merceologiche
Tematica da sviluppare: Sostenibilità ed economia circolare (EC) nell'industria cosmetica: metodi e strumenti innovativi a supporto delle strategie di impresa. Il candidato esplorerà le varie soluzioni innovative fondate sui principi dell’EC da applicare nell’ambito del settore cosmetico con lo scopo di soddisfare gli obiettivi presenti nel SDG n° 12 “Responsible Consumption and Production” (Agenda 2030 dell’ONU). Saranno analizzati metodi di misurazione e valutazione dei potenziali impatti ambientali, economici e sociali, nonché della circolarità delle eco-innovazioni oggetto di studio. Inoltre, saranno valutate le potenziali sinergie tra strategie orientate alla transizione ecologica e circolare e strategie di trasformazione digitale del settore cosmetico, prendendo in considerazione temi legati al digital marketing e al social media marketing, con lo scopo di proporre soluzioni innovative e sostenibili per la crescita e per il miglioramento delle performance dell’azienda.
http://ww1.unime.it/albo/
- n. 1 per il curriculum “Economia e governo della trasformazione digitale delle PMI”;
- n. 1 per il curriculum “Economia circolare, collaborativa e sostenibile”